Elezioni politiche 2013, modalità di voto per gli italiani all’estero

Per le elezioni politiche del 2013 verranno applicate le modalità di voto per corrispondenza di cui alla legge 27 dicembre 2001, n. 459 che dispone ‘Norme per l’esercizio del diritto di voto dei cittadini italiani residenti all’estero’.

I cittadini italiani residenti all’estero, regolarmente iscritti nelle liste elettorali, votano all’estero per corrispondenza, nella circoscrizione Estero. Tale circoscrizione è divisa in 4 ripartizioni:

  • Europa
  • America del sud
  • America del nord e centro
  • Africa, Asia, Oceania, Antartide

Modalità di voto. Gli Uffici consolari spediscono al domicilio di tutti gli elettori, entro 18 giorni alla data stabilita per le votazioni in Italia, un plico contenente:

  • il certificato elettorale;
  • la scheda (se elettore della sola Camera o se il voto si esprime per un solo referendum) o le schede elettorali (se elettore della Camera e del Senato o se il voto si esprime per più referendum) e la relativa busta piccola, nonché una busta affrancata recante l’indirizzo dell’Ufficio consolare competente;
  • le liste dei candidati nella ripartizione d’appartenenza;
  • un foglio esplicativo delle modalità di voto.

L’elettore esprime il proprio voto e spedisce, entro il 10° giorno antecedente le elezioni, la busta, contenente la scheda, all’ufficio consolare. Le schede pervenute vengono inviate dall’ufficio consolare, entro le ore 16:00 del giovedì antecedente le elezioni, all’ufficio centrale per la Circoscrizione estero in Italia. Lo scrutinio è contestuale allo scrutinio dei voti espressi sul territorio nazionale.

La normativa consente agli elettori di scegliere di votare in Italia, in favore di candidati della circoscrizione nella quale è ricompreso il proprio comune d’iscrizione nelle liste elettorali.

Per maggiori informazioni:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>